Agenzia SEO: quali domande farsi prima di scegliere quella adatta per te

Hai mai avuto un’esperienza negativa utilizzando un’agenzia SEO? Se è così, non sei affatto solo. Sembra quasi che ogni imprenditore abbia avuto esperienze horror con la SEO o ne abbia una da raccontare. Questo articolo non è un’esposizione di cattive agenzie, né vuole “nominare e far vergognare” nessuna specifica società che si occupa di SEO. L’obiettivo di questo articolo è quello di educare gli imprenditori a scegliere un’agenzia SEO che probabilmente fornirà un’esperienza positiva.

Qual è la loro reale reputazione?

Questa domanda può sembrare piuttosto semplice, ma in realtà non lo è.  Apprendere quale sia la vera reputazione di un’agenzia SEO richiede molta fatica; non si tratta soltanto di vedere solo quante recensioni positive sono state lasciate dai clienti. Le recensioni o le testimonianze contenute nel sito di un’agenzia sono presumibilmente selezionate. Anche le recensioni contenute su Google Maps e altri siti di recensioni di terze parti possono essere inaffidabili.

Come mai? Ci sono voci di aziende che minacciano i clienti con azioni legali se non vengono rimosse le recensioni negative. Altri possono usare minacce più sinistre come l’applicazione di una SEO negativa.

Le recensioni positive possono essere facilmente incentivate, quindi potrebbe non essere un vero indicatore della reputazione della SEO agency. Per scoprire la loro vera reputazione, contatta direttamente alcuni dei loro clienti. In questo modo scoprirai presto se le testimonianze sono vere o no, e potresti ricevere preziosi consigli da quei clienti.

Meglio una digital agency o un’agenzia SEO?

Un’agenzia che offre molti servizi digitali di solito non è specializzata nella SEO. Molte agenzie digitali iniziano come società di web design, quindi iniziano ad espandere la loro base di servizi includendo hosting, gestione campagne AdWords, progettazione grafica e SEO. Il problema è che il personale che lavora sulla SEO di solito è qualcuno a conoscenza del settore, ma non uno specialista.

Affinché un’agenzia digitale possa mantenere la scalabilità nell’erogazione dei suoi servizi, probabilmente verrà usato personale junior o consulenze esterne, sotto la supervisione di un capo dipartimento. Con la scala in cui opera di solito un’agenzia digitale, è probabile che le digital agency abbiano una lista di attività SEO che vengono eseguite regolarmente, ma potrebbe non esserci un vero lavoro tecnico specializzato in SEO sul progetto. Queste agenzie digitali sopravvivono nonostante i fallimenti dei loro progetti SEO, grazie al successo in altri settori.

Per questi motivi, è meglio lavorare con un consulente SEO indipendente o un’agenzia specializzata SEO. Nel caso di un’agenzia specializzata SEO, è probabile che sia stata fondata da un consulente SEO di successo e trasformata in un’agenzia per assumere grandi clienti aziendali su larga scala. Le agenzie SEO non hanno altri servizi su cui basarsi, quindi, se hanno successo, è un buon segno.

Quali risultati hanno ottenuto?

Una buona agenzia SEO resta efficace nel tempo. Piuttosto che chiedere loro quali sono i posizionamenti che hanno raggiunto o leggere alcuni casi studio raccolti sul loro sito Web, cerca i siti Web dei loro clienti. Guarda le loro testimonianze e prova a trovare il sito web della persona che ha lasciato una recensione. Visita il loro sito Web e scopri quali sono le parole chiave nel meta titolo del sito. Quindi fai una ricerca per questi termini in Google Search, e vedi il posizionamento SEO raggiunto al momento.

Con tutte le modifiche all’algoritmo di Google avvenute nel corso del tempo, le classifiche possono variare molto, e solo perché un’agenzia è stata in grado di posizionare un sito Web due anni fa, non significa che siano ancora efficaci. Probabilmente uno degli indicatori più forti di capacità di ottenere un buon posizionamento SEO è la classifica sito web dell’agenzia. Certo, non tutte le agenzie cercano di posizionare i loro siti web per termini di ricerca relativi alla SEO. Ironia della sorte, la classifica per i termini SEO non sempre produce un grande ROI e richiede molti sforzi e investimenti. Tuttavia, se un’agenzia è posizionata nella prima pagina per i termini SEO nella tua città, questo è già un ottimo segno.

Come è il loro processo di quotazione?

Attenzione per ai livelli di prezzo. È molto difficile farli funzionare e, nella maggior parte dei casi, una struttura di prezzi fissi significa che l’agenzia utilizza un approccio a “nastro trasportatore” per il SEO, e non applica la SEO tecnica. Assicurati anche di sapere chi sta svolgendo il lavoro SEO che ti propongono. Dovresti anche assicurarti di non pagare per cose che non ti servono. Lo scenario migliore è quando chiami l’agenzia SEO e riesci a parlare direttamente con la persona che farà il lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca, e quella stessa persona ti fornirà il preventivo. Questo di solito è possibile solo lavorando con agenzie più piccole in cui il proprietario dell’agenzia è anche il responsabile delle attività SEO.

Quali KPI vendono?

Una delle più grandi truffe è convincere i clienti che posizioneranno il proprio marchio o alcune parole/frasi di ricerca che nessuno cerca. Assicurati che le parole chiave che ti citano abbiano sufficienti ricerche mensili per rendere possibile un buon ritorno dell’investimento (ROI). Essere posizionati per il tuo brand è una cosa che Google normalmente fa senza (quasi) nessuna attività.

Tieni presente che dopo che il tuo sito web è stato posizionato nella prima pagina per un termine di ricerca, otterrà solo una percentuale del volume di ricerca mensile, non tutto.

Stanno cercando di ottenere il controllo di tutto?

Alcune agenzie cercheranno di ottenere il controllo di tutte le tue proprietà digitali. In genere cercheranno di venderti un nuovo design del sito web, ti chiederanno di spostare il tuo sito web sul loro hosting, provare a spostare il tuo dominio sul loro account, configurare le proprietà di Google nel proprio account, convincerti a affidare a loro la gestione dei tuoi annunci Google e via dicendo.

Potrebbero cercare di convincerti dicendo che se tutto è gestito da una sola azienda, questo renderà la vita molto più facile. Tecnicamente, potrebbe anche essere un ragionamento corretto. Ma è anche vero che, se sarai scontento, sarà più facile per loro far diventare un incubo il cambio fornitore. È molto meglio usare un’azienda di web design per sviluppare il tuo sito web, una società di hosting affidabile per ospitare il tuo sito web, un registrar di domini per la registrazione del tuo nome di dominio e un’agenzia specializzata SEO per l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

La SEO agency è trasparente?

Molte agenzie SEO amano tenere nascosti i loro metodi di lavoro. Questo è comprensibile perché è difficile mantenere un vantaggio in un mercato saturo.

Tuttavia, ci dovrebbe essere almeno una certa trasparenza in merito a ciò che stanno facendo. In alcuni casi, potrebbero utilizzare metodi che non vorrebbero mai ammettere di utilizzare, ad esempio software di collegamento automatico o servizi di rivendita di un’altra azienda.nÈ quindi consigliabile saperne di più su quali metodi si stanno utilizzando e su come tali metodi supporteranno la campagna.

Fai attenzione agli specialisti SEO che non offrono trasparenza e che chiudono rapidamente qualsiasi domanda sui loro metodi. Assumere uno specialista SEO è molto meglio che provare a fare SEO da soli. Ci sono molte informazioni contraddittorie nel web, e un vero esperto tecnico SEO avrà una buona idea di ciò che sta funzionando al momento.

Come avrai notato in questo articolo, tuttavia, è ancora necessaria cautela e vale la pena di scavare un po’ più a fondo prima di accettare di legarsi a qualcuno. Anche dopo aver seguito questo consiglio, potresti comunque avere un’esperienza negativa a causa di risultati poco brillanti. Quindi assicurati di poter interrompere il contratto in qualsiasi momento, o con poco preavviso.

Redazione