Vero o falso su Google My Business

Tra gli strumenti per la local search, Google My Business (GMB) è indubbiamente il principale leader. Come tutti gli strumenti dedicati al web marketing, online troviamo pagine e pagine di trucchi e delucidazioni sull’uso di questo tool anche se non sempre queste informazioni, si rivelano corrette.

In questo articolo cercheremo di capire quali sono le false credenze su Google My Business così come quali sono le credenze effettivamente corrette.

  1. Le parole chiave nella descrizione aziendale sono un fattore di ranking. È un falso mito molto diffuso, anche se non lo sono né lo sono mai state. La diffusione di questa falsa credenza è strettamente legata all’approccio alla SEO tradizionale in cui le keyword hanno molto peso. Da qui l’usanza di infarcire la descrizione di numerose parole chiave. Invece di operare così invece dovresti redigere una descrizione coerente, informativa e persuasiva, inserendo le keyword solo se e quando servono.
  2. Inserire parole chiave rilevanti nelle repliche alle recensioni dei vostri clienti. Replicare alle recensioni degli utenti è sempre una cosa consigliate, ma non stancatevi ad inserire keyword importanti nelle vostre risposte perché non vi porteranno alcun vantaggio. All’opposto le keyword presenti nei feedback degli utenti sono molto rilevanti ai fini del ranking. Ne parliamo nella seconda parte dell’articolo.
  3. Usare un tracking di chiamata sulla vostra scheda GMB fa male alla vostra SEO. Questa credenza all’inizio quando il fattore “consistenza” legato alle NAP citation (“Name, Address, Phone” in inglese) esigeva che tutti i vostri risultati locali mostrassero il medesimo numero di telefono. Ma Google si è evoluto ed ora rileva il vostro numero anche quando questo risulta essere incluso come alternativa al tracking di chiamata, inserito come numero primario.
  4. Migliorare il ranking delle vostre immagini geo taggandole. Molti test hanno rivelato che il geotagging non porta nessun vantaggio al ranking delle immagini.
  5. Inserire la mappa di Google Maps migliora il posizionamento. Ci sono numerosi motivi per inserire sulla vostra pagine web la vostra mappa di Google Maps che mostra dov’è ubicata la vostra ditta. Ma si tratta di buone pratiche relative all’esperienza utente e non hanno a che fare con il ranking nella local SEO. Questo falso mito probabilmente ha avuto a che fare con il fatto che embeddare un video di Youtube molte volte, ne migliora il posizionamento.

Google My Business: fattori di ranking sempre validi e reali

Se qui sopra abbiamo visto alcuni falsi miti e credenze su Google My Business, qui sotto invece elencheremo alcuni fattori che effettivamente influiscono sul ranking della tua scheda GMB.

  • La corretta definizione e coerenza delle categorie attribuite alla scheda, in particolare la categoria principale.
  • Le parole chiave in contenute nel nome dell’azienda. Il cosiddetto business title è fondamentale dal punto di vista delle ottimizzazioni ma attenzione a non esagerare con le keyword o potreste venire richiamati.
  • Vicinanza al ricercatore. Google fornisce risultati di Google My Business che sono vicini a dove si trova il ricercatore. Sfortunatamente, questo fattore di ranking è fuori dal tuo controllo.
  • Collegamento a pagine locali. Mentre la maggior parte delle aziende si collega alla propria home page su Google My Business, le aziende con più sedi dovrebbero collegarsi alle pagine delle proprie sedi. Ciò consente a Google di eseguire la scansione della pagina della tua posizione e trovare contenuti locali, inviando eccellenti segnali di pertinenza.
  • Recensioni positive di Google. Se i clienti ti consigliano, è più probabile che anche Google lo faccia. Le aziende ben valutate si posizionano più in alto nel Local Pack rispetto alle aziende con valutazioni basse. Suggerimento extra: anche se non hai il controllo su ciò che i clienti scrivono su di te, è importante sapere che anche le recensioni dei clienti con parole chiave pertinenti aiutano il tuo posizionamento SEO. Cerca quindi di stimolare i tuoi clienti a lasciarti recensioni caratterizzate da parole chiave importanti per il tuo business.

Redazione