Consulente SEO Genova

Hai un sito e ti stai chiedendo cosa può fare per te un consulente SEO?

Il lavoro del consulente per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (spesso abbreviato con il termine “consulente SEO“), consiste nell’analizzare, rivedere, migliorare i siti Web e le prestazioni dei risultati dei motori di ricerca.

Un consulente SEO si occupa anche di analizzare i link in entrata e di stilare un documento di Analisi SEO in cui evidenziare le attività attuabili e le raccomandazioni che consentono di guadagnare più traffico organico dai motori di ricerca  e contatti commerciali.

I benefici derivanti dal miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca, porteranno quindi ad ottenere più clic sul sito web e traffico qualificato dai motori di ricerca.

L’attività professionale del consulente SEO richiede capacità di pensiero strategico, analitico, integrativo, tattico e critico per ottimizzare le interrelazioni tra social media, qualità dei contenuti, intenzione dell’utente, concorrenza  e comportamento dell’utente, prestando la massima attenzione agli infiniti aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca di Google e alla concorrenza online.

Come si svolge l’ottimizzazione SEO?

Conosci la definizione di ottimizzazione per i motori di ricerca?

Per ottimizzazione SEO si intendono tutte le tecniche e le strategie che un consulente SEO mette in atto per consentire ad un sito web di essere maggiormente visibile sui motori di ricerca.

Ecco i 6 passaggi principali per ottenere un buon posizionamento organico del tuo sito web:

  1. Analisi SEO iniziale
  2. Analisi della concorrenza
  3. Pianificazione delle attività
  4. Ottimizzazione (SEO on-site)
  5. Incremento della popolarità del sito (SEO off-site)
  6. Analisi SEO finale

Non esistono magie o trucchi in grado di portarti al successo immediato. Il successo si ottiene col tempo, con energia e determinazione.

DARREN ROWSE, fondatore di Problogger

Quale consulenza SEO posso fare per te?

1. Analisi SEO di un sito web

L’analisi SEO di un sito web è il primo passo, che precede le attività di ottimizzazione SEO vere e proprie. Si tratta di una verifica approfondita dello stato di un sito internet, del suo posizionamento organico e sulla sua autorevolezza per determinati argomenti.

2. Analisi della concorrenza online

L’analisi della concorrenza offre un quadro preciso della realtà online dei tuoi principali concorrenti e del loro posizionamento sui motori di ricerca. L’analisi della concorrenza avviene quindi analizzando le strategie dei competitor e i loro punti di forza e di debolezza.

3. Ottimizzazione SEO del sito web

La più importante attività da fare su un sito web per ottenere un buon posizionamento organico (non a pagamento) è l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Essa si compone di due parti: ottimizzazione on-page ottimizzazione off-page.


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