POSIZIONAMENTO SEO

Sono cambiate molte cose da quando bastava inserire qualche keyword sul proprio sito web per scalare il posizionamento su Google o sugli altri motori di ricerca.

In seguito ai continui cambiamenti apportati agli algoritmi dei motori di ricerca, occorre quindi prestare molta attenzione alle attività di posizionamento SEO.

La Search Engine Optimization (SEO), arte e scienza allo stesso tempo, necessita di esperienza e capacità nel comprendere il funzionamento e le logiche dei motori di ricerca, riuscendo a aumentare la visibilità e il posizionamento organico del proprio sito web con l’obiettivo di arrivare alle migliori posizioni su Google.

01.

POSIZIONAMENTO SEO SITI INTERNET

Che tu abbia un sito web istituzionale o di vendite online, devi sapere che investire nel miglioramento della visibilità organica sui motori di ricerca ha sempre portato i suoi frutti, ora più che mai.

Tuttavia occorre avere la consapevolezza che non è più sufficiente avere un sito web bello e curato esteticamente.

Per ottenere un buon posizionamento organico sui motori di ricerca occorrono anche campagne di web marketing mirate, lo studio e l’analisi dei concorrenti, l’ analisi SEO dei punti deboli e dei punti forti, la giusta scelta delle parole chiave ed una buona dose di esperienza.

02.

LE PERSONE INTERROGANO I MOTORI DI RICERCA PRIMA DI COMPRARE

Quando un visitatore arriva su un sito web, non conosce a priori il nome o l’indirizzo internet, a meno che questo non sia il sito di un brand molto famoso e conosciuto.

Questo significa che quando un utente sta cercando un prodotto o un servizio, interroga un motore di ricerca (Google, Bing, ecc), e come risposta riceve una lista di siti in ordine di rilevanza rispetto alla keyword utliizzata.

Devi però tenere in considerazione che raramento un utente si spinge oltre la prima pagina di risultati, per cui è importante fare in modo che il proprio sito web sia (almeno) tra le prime 10 posizioni della SERP (Search Engine Result Page).

Riuscire a migliorare la visibilità ed il posizionamento organico sui motori di ricerca avrà come risultato l’ottenimento di più traffico, più visite, più contatti e potenzialmente più clienti.

Ecco perchè è importante migliorare costantemente il posizionamento SEO del proprio sito web.